I NOSTRI SERVIZI
Grazie ad una pluriennale esperienza maturata in ambito accademico, è oggi possibile usufruire dell'avanguardia nelle modellazioni 3D per migliorare tutte le vostre fasi di progettazione e prevenzione, fino all'analisi quantitativa del rischio (QRA) di opere civili, infrastrutture e ambiti territoriali di differenti scale.
Caduta Massi 3D
Hy-STONE: strumento all’avanguardia per capire il fenomeno e proteggere il territorio
Hy-STONE
Il Software Hy-STONE utilizzato per le analisi su caduta massi permette l’esecuzione di Modelli 3D «fisicamente basati» con le seguenti caratteristiche: Leggi di più
Modellazione 3D con Hy-STONE
Il team della società Spin-off ha svolto attraverso l’Università un’ampia gamma di progetti di analisi di caduta massi, con differenti enti e su svariate scale. Ciò ha permesso di conoscere a fondo tale settore, mettendone a fuoco le problematiche e le esigenze maggiormente significative.
Modellazione Geotecnica 3D
Portiamo il calcolo geotecnico ad un livello più avanzato
Analisi statiche e dinamiche
L'Analisi delle fasi costruttive. Riproducendo l’interazione di terreni e strutture tridimensionali, le modellazioni che implementiamo consentono di rappresentare e analizzare in modo fedele la graduale costruzione delle opere, la realizzazione di scavi e rilevati, l'installazione/rimozione di opere provvisorie fino alla realizzazione delle opere definitive. Leggi di più
Affidabilità e Margini di sicurezza. Tale rappresentazione della realtà consente di ridurre l'incertezza legata al calcolo delle analisi ed ai margini di sicurezza progettuali.
Anche i monitoraggi possono finalmente misurare la distanza della realtà da previsioni di calcolo libere dall'incertezza delle rappresentazioni geometriche bidimensionali.
Riduzione dei costi realizzativi e migliore ripartizione delle risorse. Le soluzioni progettuali e costruttive possono essere ottimizzate sulla base di margini di sicurezza meno ridondanti e costosi che rendono possibile una migliore ripartizione delle risorse in favore di un aumento delle prestazioni dell'opera, delle sue caratteristiche e funzionalità.
Modellazione Idrogeologica 3D
Modellazione 3D avanzata per la gestione delle risorse idriche presenti e future
Modelli idrogeologici, di potenziale termico e di trasporto di calore
La gestione delle risorse idriche sotterranee richiede lo studio delle caratteristiche chimico fisiche degli acquiferi, del loro bilancio e delle interazioni esistenti con le acque superficiali e le attività antropiche. Leggi di più
EG4Risk fornisce un expertise nei settori dell’idrogeofisica e dell’idrogeologia con competenze nella caratterizzazione di sito del saturo e dell’insaturo tramite indagini geofisiche, misure e campionamenti in pozzo e stima dei parametri per via diretta e indiretta. EG4Risk ha esperienze nell’analisi geostatistica di dati chimico-fisici e di sostanze inquinanti, nella ricostruzione di modelli geologici concettuali in tre dimensioni con impiego di strumenti di modellazione, nella generazione di modelli numerici per lo studio dei fenomeni di deflusso e di trasporto di calore e di massa. EG4Risk ha prodotto: modelli idrogeologici e modelli di potenziale termico e di trasporto di calore a scala locale e regionale, considerando le interazioni tra acque superficiali e sotterranee, tra acquiferi e strutture e infrastrutture, tra uso del suolo e acquiferi.
Modellazione Frane 3D
Esperienza decennale nella caratterizzazione e modellazione delle instabilità di versante
Dipendenza da geomorfologia, geologia e agenti atmosferici
Diversi fenomeni di instabilità possono essere caratterizzati da un'elevata mobilità, sia per la presenza di un ingente contenuto d’acqua, che per l’elevata energia o per l’azione di meccanismi che favoriscono una diminuzione della resistenza dei materiali coinvolti. Leggi di più
I partecipanti di EG4Risk hanno una notevole esperienza nella modellazione di tali fenomeni, sia per eventi di piccole dimensioni (colate detritiche e valanghe di detrito) che per grandi valanghe di roccia e ghiaccio. Le modellazioni, realizzate sia in contesti nazionali che internazionali, hanno consentito la preparazione di carte della pericolosità e la stima quantitativa del rischio, il supporto alla stesura di Piani di protezione civile, nonché la progettazione di opere di contenimento dal punto di vista geometrico (superamento) e del dimensionamento strutturale (in condizioni statiche e dinamiche). La collaborazione con la società FEAT offre inoltre la possibilità di sviluppare modellazioni 3D avanzate in diverse condizioni topografiche, ambientali e strutturali.
Rilievi e Monitoraggio
Acquisizione diretta e remota di dati topografici, idrologici, idrogeologici, geofisici e geotecnici
Implementare il dataset a supporto di analisi, modellazioni e previsione
La previsione di eventi di instabilità di pendio implica la necessità di identificare: La disponibilità di strumenti e dati di monitoraggio, di metodi di analisi e di modellazione è essenziale in queste fasi di previsione. EG4Risk possiede una lunga esperienza nella progettazione di reti di monitoraggio, raccolta dati, analisi e modellazione previsionale per l’innesco di frane da eventi meteorici intensi, fusione nivale, terremoti, attività antropiche. EG4Risk è esperta nell’analisi di dati da reti di monitoraggio e da acquisizione remota, di variabili topografiche, idrologiche, idrogeologiche e geotecniche. In particolare, EG4Risk ha svolto attività di analisi dati rilevati da laser scanner, radar interferometrici da terra (GB-InSAR) e da satellite, con sviluppo di approcci per l’analisi e l’impiego di tali dati in classificazioni dello stato di attività e di previsione dell’evoluzione in termini di spostamenti attesi e di evoluzione per collasso rapido. Il personale di EG4Risk ha sviluppato tali attività per dissesti sia superficiali che profondi, in condizioni ambientali molto differenti, per pendii naturali e artificiali, in scavi minerari, in terreni e rocce, per alcune delle frane considerate tra le più pericolose in Italia. In tali attività sono state definite soglie di innesco e allertamento da impiegare in sistemi di Early Warning e per la gestione dei piani di protezione civile.
l’agente innescante;
la relazione tra tipo di fenomeno e tipo di agente nonché l’intensità degli stessi;
la modalità di evoluzione del fenomeno;
la transizione tra differenti fasi evolutive (spostamento lento, rapido e collasso globale). Leggi di più
Analisi Quantitativa di Rischio
Valutazione di pericolosità e vulnerabilità per la pianificazione del territorio in punti strategici e centri abitati
Fasi esecutive QRA
La metodologia prevede la valutazione della pericolosità da crollo in tre passaggi fondamentali: Leggi di più
la classificazione a priori delle aree sorgenti in funzione dell’attività;
la costruzione di un modello statistico per la caratterizzazione della probabilità di innesco dei crolli;
la simulazione delle possibili traiettorie per costruire la carta della suscettibilità sull’intero territorio analizzato.
Studio di bacino
Analisi idrologica e idraulica
Modellazione idrologica e idraulica per la difesa e mitigazione del rischio alluvioni, al fine della pianificazione territoriale e dell’individuazione delle criticità e definizione di ipotesi risolutive.Leggi di più
-Stato delle sponde -Materiale solido rimovibile -Trasporto di materiale vegetale
Aspetti indagati:
Studio probabilistico di pericolosità sismica
Stima dello scuotimento atteso in una determinata area in un certo periodo di tempo
Lo studio probabilistico della sismicità è realizzato secondo un approccio alla Cornell (Cornell, 1968):
- Fase 1: Identificazione e descrizione delle sorgenti sismiche, rappresentate e definite attraverso delle zone sismogenetiche.
- Fase 2: Definizione dei modelli di ricorrenza della magnitudo per ciascuna sorgente attraverso relazioni magnitudo-frequenza (Gutenberg-Richter)
- Fase 3: Stima della probabilità di superare un certo scuotimento del suolo, attraverso relazioni di attenuazione (GMPE)
- Fase 4: Calcolo della curva di pericolosità e dello spettro di risposta derivato da analisi ad albero logico
- Fase 5: Introduzione della componente di ricorrenza, considerando diversi tempi di ritorno
Sede Operativa
Piazza della Scienza 4,
20126 Milano
Italia
Scrivi a [email protected] o compila il contact form.